Mini rafanatine

Le mini rafanatine sono frittatine a base di rafano grattuggiato, uova e formaggio.
Il rafano, di cui ho già parlato brevemente nella ricetta dei Fusilli al ferretto con rafano e mollica di pane, è una radice dal gusto aromatico e piccante, coltivata in Basilicata e raccolta durante il periodo di Carnevale.
La pianta chiamata anche barbaforte o cren, possiede tantissime proprietà benefiche per l’organismo. Ottima durante l’influenza, questa pianta erbacea è un potente antinfiammatorio, ha proprietà antibiotiche ed analgesiche ed è molto utile in caso di ipertensione.  E’, inoltre, un ottimo brucia grassi e applicato come tonico apporta benefici contro le macchie della pelle.
Gli utilizzi di questa radice in cucina sono molteplici, viene spesso grattugiato sui piatti o utilizzato in crema (salsa cren).
Nella tradizione lucana si utilizza in piatti come la pasta al ferretto, la carne alla griglia, di cui ne esalta i sapori, e nella famosa “rafanata”.
La rafanata, ha l’aspetto di una frittata dalla superficie dorata ed è una delle specialità della Basilicata a base di uova, patate lesse, mollica di pane, pecorino e rafano grattugiato. Ed è proprio il rafano che dona a questo piatto un sapore intenso e piccante.La preparazione di questo piatto presenta numerose varianti: si ha quella di base, fatta solo di uova, rafano e pecorino, come per le mie mie mini rafanatine, fino alla versione con patate o salsiccia stagionata.
Da bambina ho sempre visto mia madre cuocere questa frittata in un coccio posizionato sulla brace del camino.
Per la mia ricetta, invece, ho utilizzato uno stampo per muffin e ho preferito la cottura in forno.
Nella norma si dovrebbe ottenere una frittata grande e dallo spessore alto, spesso dovuto ad una maggiore quantità di uova.
Io ho voluto farne una versione mini che può fare da aperitivo o da secondo piatto, soprattutto se accompagnato da una salsa rinfrescante.
Buon appetito!

 

Mini rafanatine

Porzioni 2 persone
Chef Occhioallapentola

Ingredienti

  • 3 Uova medie
  • 75 g Pecorino grattugiato
  • 1/2 Radice di rafano
  • q.b Olio di oliva
  • un pizzico Sale

Istruzioni

  1. Decorticare il rafano e grattugiarlo. 

    In una ciotola ampia, sbattere le uova con il pecorino, aggiungere il rafano, un pizzico di sale e versare il composto nello stampo per muffin, all'interno del quale avrete precedentemente versato una buona quantità di olio.

    Mettere in forno preriscaldato a 180° - 200° per circa 10 minuti, rigirando le mini rafanatine con l'aiuto di un cucchiaio e di una forchetta,  fino a quando non avranno formato una crosticina colorata.

    A cottura ultimata togliere le rafanatine dallo stampo, posizionarle su carta da cucina e lasciare assorbire l'olio in eccesso 

    Sono buone anche il giorno dopo accompagnate da una fresca salsa di avocado.

 

 

Share: