COLLABORAZIONI

 

 

www.verdedottobre.it

Il Frantoio di Campagna si trova a Castelvetrano, in provincia di Trapani e nasce negli anni ’60, quando il Sig. Girolamo Campagna impianta il primo frantoio dell’azienda, mediante l’istallazione di quattro presse per la spremitura delle olive.
L’azienda e’ proprietaria di un frantoio oleario e si occupa della produzione di olio extravergine di oliva e di olive da tavola sia da uliveti di propria conduzione che da terzi, esclusivamente nel comprensorio della Valle del Belice.

Proprio nel 1968, a causa del Terremoto della Valle del Belice, il Sig. Campagna è costretto a trasferire tutto in un nuovo appezzamento poco vicino e l’azienda conosce negli anni ‘80 un forte sviluppo, divenendo uno dei primi impianti a ciclo continuo della zona ed a seguire un punto di riferimento per la molitura.
Dopo poco tempo le linee continue raddoppiano facendo dell’allora , Oleifici Campagna, uno dei punti di riferimento per la molitura della zona.
Negli anni ‘90 inizia l’imbottigliamento, voluto dal figlio maggiore di Girolamo, Gaspare, rendendo possibile la partecipazione a concorsi per la qualità dell’extravergine con enorme successo.

Dopo la scomparsa del Sig. Campagna, sono i figli e i nipoti  a portare avanti la tradizione e a prendere le redini del frantoio.
Con l’acquisizione di nuovi terreni, l’incremento della lavorazione delle olive e l’istallazione di decanter a lavorazione sottovuoto, l’azienda vanta la produzione di un prodotto davvero eccellente.

Le olive impegnate nella produzione sono della varietà Nocellara del Belice, provenienti per la quasi totalità dal territorio di Castelvetrano-Selinunte.
Il territorio della valle del Belice è un luogo suggestivo e incontaminato, un lembo di terra a sud della Sicilia che scende verso l’Africa.
In questo territorio troviamo alcune delle migliori varietà al mondo di ulivi, vitigni e grani antichi.

L’olio extravergine di oliva Cultivar Nocellara del Belice di loro produzione, dal colore verde chiaro con riflessi giallo oro è un olio dal sapore eccezionale e conforme ai canoni che decretano l’effettiva qualità di olio extravergine di oliva.

Tra le varietà utilizzate dal Frantoio di Campagna troviamo: Nocellara del Belìce(90%) Biancolilla(5%) Cerasuola (5%).

L’azienda segue i propri clienti durante tutto l’anno con consigli per la concimazione e l’irrigazione e favorisce la riduzione di fitofarmaci.

La raccolta prevede sia la brucatura a mano che la raccolta meccanizzata, quando la drupa ancora acerba viene portata in Frantoio.

La conservazione della maggior parte del prodotto avviene in cisterne di acciaio inox interrate, in modo da garantire un perfetto isolamento, mentre il confezionamento avviene dopo il filtraggio dell’olio o per decantazione naturale, in modo da dare al cliente un prodotto dalle qualità organolettiche intatte.

Vi invito a dare un’occhiata al loro sito web nonché all’e-commerce aziendale dedicato alla vendita della singola bottiglia di olio extravergine di oliva con uno sconto del 15% per tutto il mese di Maggio 2018:  Bottiglia 500ml Frantoio di Campagna Bottiglia 750ml Frantoio di Campagna.