Penne al gorgonzola con noci, speck e scaglie di parmigiano

Il gorgonzola è un formaggio italiano DOP prodotto nella regione Lombardia, ingrediente di molti piatti della cucina dell’Italia settentrionale, dai risotti alla pasta, agli antipasti e alla carne.
La caratteristica principale di questo formaggio è data proprio dalle “muffe” che sono all’origine delle sue venature verdi e meritano grande attenzione nella lavorazione. Non a caso, per questo motivo è necessario che questo formaggio venga prodotto utilizzando latte di alta qualità.
Una tra le tante leggende racconta di un guardiano di bestiame che giunto nella cittadina di Gorgonzola, lasciò in un recipiente del latte cagliato. Sprovvisto degli utensili necessari per la lavorazione del latte, aggiunse una seconda cagliata alla prima e dopo giorni si rese conto di aver ottenuto un formaggio appetitoso, per merito dell ‘unione della cagliata fredda della sera con la cagliata tiepida del mattino.
Oggi la lavorazione di questo formaggio è sicuramente più igienica rispetto ai tempi passati ed è regolata da norme precise che per la sua produzione impongono il rigoroso utilizzo di latte vaccino.
E’ un formaggio che si abbina perfettamente alla frutta secca e si presta alla realizzazione di primi piatti gustosi ed è sorprendentemente indicato per gli intolleranti al lattosio.
La pasta gorgonzola e noci è un piatto molto appetitoso e di facile realizzazione.
Le mie penne al gorgonzola con noci, speck e scaglie di parmigiano vogliono essere un omaggio ai prodotti tipici caratteristici e particolari del nord Italia.

Penne al gorgonzola con noci, speck e scaglie di parmigiano

Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 2 persone
Chef Occhioallapentola

Ingredienti

  • 200 g Penne
  • 90 g Gorgonzola dolce
  • 70 g Gherigli di noci
  • 70 g Speck
  • 50 g Panna fresca o latte
  • q.b. Scaglie di parmgiano
  • q..b. Sale
  • q.b. Olio extravergine di oliva

Istruzioni

  1. Sminuzzare i gherigli di noci su un tagliere con un coltello.

    Tagliare lo speck a dadini e rosolarlo in un filo di olio extravergine di oliva.

    Nel frattempo sistemare sul fuoco una pentola con acqua salata e in una casseruola versare la panna fresca o il latte, aggiungendo alla stessa il gorgonzola a cubetti e cuocere a fuoco lento per un paio di minuti. 

    Cuocere la pasta e scolarla al dente non appena sarà cotta.

    Tuffare le penne nella crema di gorgonzola ed amalgamare il tutto.

    Unire le noci sminuzzate, lo speck e sistemare la pasta nei piatti di portata.

    Decorare con scaglie di parmigiano e servire. 



 

 

 

 

Share: