Linguine con battuto di gamberoni, pancetta arrotolata e salsa ai fichi.

La stagione dei fichi è arrivata e questi deliziosi frutti riempiono finalmente le nostre tavole.
Si tratta di un frutto che troviamo da maggio ad ottobre e del quale esistono numerose varietà. Si contraddistinguono oltre che per la loro forma anche per la diversa colorazione della buccia, che va dal verde al violaceo.
Alcune varietà producono i loro frutti nel periodo primavera – estate e prendono il nome di “fioroni“, mentre tra l’estate e l’autunno maturano i “forniti” o “settembrini”, i fichi veri e propri.
In ultimo tra agosto e settembre i fichi tardivi o “cratiri”.
Ricchi di fibre e calcio, i fichi contengono polifenoli, antiossidanti naturali, che aiutano il sistema immunitario e contribuiscono a mantenere giovani le cellule del nostro corpo.
La presenza di lignina, una fibra alimentare, contribuisce inoltre alla cura dei disturbi intestinali e le proprietà antinfiammatorie sono un valido aiuto per la pelle.
In gravidanza sono ottimi a merenda e la presenza di calcio è utile per il corretto sviluppo del feto.
Sappiamo tutti che i fichi sono ottimi per la preparazione di confetture e dolci, ma possono essere abbinati anche al salato.
Ammetto che l’accostamento usato per le mie linguine con battuto di gamberoni, pancetta arrotolata con salsa ai fichi è davvero particolare, ma io stessa sono rimasta sorpresa dal buon sapore di questa ricetta che vi invito a provare.
La preparazione di questo piatto non richiede molto tempo e vi garantisco che il connubio dolce-salato allieterà il vostro palato o quello dei vostri ospiti.

 

Linguine con battuto di gamberoni, pancetta arrotolata, con salsa ai fichi.

Preparazione 20 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 4 persone
Chef Occhioallapentola

Ingredienti

  • 400 g Linguine
  • 10 Gamberoni
  • 1 etto Pancetta arrotolata
  • 4/5 Fichi Brogiotto nero
  • 1/2 Scalogno
  • q.b. Olio extravergine di oliva
  • q.b. Basilico
  • q.b. Sale
  • q.b. Brandy

Istruzioni

  1. Pelare i fichi e lavorare la polpa con una forchetta fino ad ottenere una salsa che terrete da parte.

    Scaldare un filo d‘olio in una padella antiaderente e rosolare la pancetta arrotolata. Lasciare che liberi il suo grasso, toglierla dalla padella ed adagiarla su carta assorbente.

    Nel frattempo, portare a bollore una pentola d‘acqua per la cottura della pasta ed iniziare a pulire i gamberoni sciacquandoli in acqua fredda e togliendone il carapace. 

    Inciderne il dorso con un coltello ed estrarre il filo intestinale, tagliarli a tocchetti sino ad ottenere un battuto e cuocerli in un padella con un filo di olio sfumando con del brandy.

    Soffriggere lo scalogno (che andrà eliminato dopo una breve cottura) in un filo di olio, unire la polpa di fichi, un pizzico di sale ed un mestolo di acqua di cottura, se necessario.

    Cuocere la pasta in acqua salata e scolarla al dente. Versarla nella padella con la salsa ai fichi, unire i gamberoni, mantecare e servire decorando con ulteriore battuto di gamberoni, pancetta rosolata e qualche foglia di basilico.

Share: