Pasta alla carbonara

La pasta alla carbonara è un piatto caratteristico del Lazio e più precisamente di Roma.
Sono numerose le ipotesi riguardo le sue origini: c’è chi colloca questo piatto nell’area abruzzese- appenninica come invenzione dei “carbonai” e chi vuole considerarla come evoluzione della cosiddetta cacio e ova di origini laziali e abruzzesi.
Un’ipotesi poco accreditata colloca il piatto nel Lazio dopo la liberazione di Roma del 1944, quando gli americani introdussero in Italia il bacon. Di fatto, però, questa versione è poco convincente se si considera che l’elemento primario della ricetta non è il bacon ma il guanciale.
Qualche riferimento si trova anche alla zona del napoletano, ma probabilmente la teoria più accreditata è che la carbonara derivi direttamente dalla cacio e ova laziale e abruzzese che i carbonari preparavano durante le loro migrazioni.L’uso del  pepe era già diffuso per la conservazione del guanciale e grasso o lardo sostituivano l’olio poiché considerato troppo caro per i carbonai.
La pasta alla carbonara, per la quale spaghetti e rigatoni sono il tipo di pasta più usato, è diffusa e conosciuta ovunque, spesso replicata e stravolta nella sua preparazione con aggiunta di panna ed alimenti che nulla hanno a che fare con la ricetta originale.
Se per la pasta alla amatriciana è d’obbligo l’uso del guanciale, per la carbonara è concessa la pancetta come nella ricetta (secondo il mio procedimento) che vi propongo sotto forma di finger food.

Pasta alla carbonara

Preparazione 10 minuti
Cottura 9 minuti
Tempo totale 19 minuti
Porzioni 1 persona
Chef Occhioallapentola

Ingredienti

  • 1 uovo a persona
  • 100 g pasta
  • 80 g guanciale o pancetta
  • 40 g pecorino romano
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Istruzioni

  1. Prendere il guanciale o la pancetta e tagliarli a quadrati, far rosolare in una padella con un filo di olio fino a renderli croccanti.

    N.B. Questa operazione va fatta poco prima che la pasta sia cotta.

    Cuocere la pasta in acqua salata e nel frattempo sbattere in una ciotola l'uovo con poco sale, pepe ed una manciata di pecorino tenendo la stessa a contatto con il vapore della pasta in cottura, fino ad ottenere una crema fluida.

    Scolare la pasta al dente, tenendo da parte se necessario un po' di acqua di cottura, rimetterla nella pentola di cottura lontano dal fuoco, versare la crema d'uovo mescolando continuamente ed aggiungere la pancetta croccante.

    Mescolare evitando che l'uovo diventi frittata, aggiustare di pepe servire con ulteriore aggiunta di pecorino se gradito.  


Share: