Linguine con filetto di tonno

Il tonno è uno dei pesci più caratteristici del mediterraneo e uno degli alimenti più consumati.
Siamo abituati a comprarlo in scatola, ma forse sarebbe più opportuno spendere qualche euro in più e optare per quello fresco, poiché conserva tutte le proprietà nutrizionali.
Il tonno contiene elevate concentrazioni di omega 3, acidi grassi molto utili alla salute che contribuiscono al mantenimento della normale funzione cardiaca e cerebrale, dei normali livelli di trigliceridi, alla normale capacità visiva e pressione del sangue.
Quante volte sarà capitato, in tutta fretta, di preparare la pasta con il tonno utilizzando quello in scatola?
In verità i tempi di cottura non sono così differenti se optiamo per un filetto di tonno fresco. Il sapore è decisamente migliore e non si rischia di perdere i valori e le proprietà nutrizionali proprie di questo pesce.
Di solito il filetto di tonno si cucina in crosta o scottato in padella. Io ho voluto provarlo con la pasta in due consistenze, cuocendone una parte nel pomodoro fresco e la parte rimanente a mo’ di tartare grossolana.
Il risultato di queste linguine con filetto di tonno fresco è ottimo e di grande effetto.

Linguine con filetto di tonno

Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 2 persone
Chef Occhioallapentola

Ingredienti

  • 200 g Linguine
  • 150 g Filetto di tonno
  • 10 Pomodori piccadilly
  • q.b. Olio extravergine di oliva
  • 1/2 Scalogno
  • 1/2 Limone
  • q.b. Prezzemolo
  • q.b. Sale
  • q.b Pepe

Istruzioni

  1. Lavare e tagliare a dadini i pomodori, eliminandone i semi e la pellicina.

    Porre su fuoco intenso una padella con un filo di olio extravergine di oliva e, appena questo sarà caldo, aggiungere il tonno fresco tagliato a cubetti.

    Lasciare cuocere fino a quando non diventerà di colore dorato, togliere dalla padella, aggiustare di sale e tenere in caldo.

    In un ‘altra padella lasciare soffriggere mezzo scalogno, tritato finemente, con olio extravergine di oliva, aggiungere i pomodori e un pizzico di sale.

    Cuocere per 5 - 7 minuti, unire il tonno precedentemente cotto e lasciare cuocere per 2 - 3 minuti.

    Nel frattempo preparare una tartare con il filetto di tonno rimanente, lasciarla marinare con due cucchiai di olio, del succo di limone, un pizzico di sale e pepe.

    Cucinare la pasta in abbondante acqua bollente e salata, scolarla e condirla con la salsa di pomodoro fresco preparata precedentemente.

    Sistemare una porzione di pasta in ogni piatto, aggiungere il filetto di tonno marinato, abbondante prezzemolo e servire.

 

 

 

Share: